Istruzioni per pre-operatorio

Quando si tratta di interventi chirurgici, anche nell’ambito dell’odontoiatria ci sono delle regole specifiche per la cura prima e dopo l’intervento che vanno rispettate affinché tutto vada bene e il recupero sia veloce e completo. Comunque, tali interventi, e persino anche riparazioni dei denti "ordinari“,vengono eseguiti in anestesia locale e potrebbero verificarsi prolungati sanguinamenti, quindi è necessario attenersi ai consigli del vostro dentista. Anche se vi parleremo dettagliatamente di tutto, adesso possiamo indicare alcune procedure pre-operatorie di base relative ad ogni paziente.

- se state prendendo medicinali che inibiscono la coagulazione del sangue (terapia anticoagulante), prima dell’intervento bisogna consultare il proprio medico e informare pure noi su di esso. Certamente, questo vale anche per i farmaci antidolorifici, oppure quelli che abbassano la temperatura corporea elevata contenenti acido acetilsalicilico (Aspirina, Andol)

- assicuratevi di avvisarci di tutti i farmaci che state prendendo, soprattutto nel caso di pazienti cronici. Noi dobbiamo essere informati su qualsiasi malattia, allergia e su altri condizioni di salute

- avvertiteci anche se il vostro medico curante per malattie specifiche richiede la profilassi antibiotica (i pazienti con disturbi cardiaci,protesi valvolari cardiache e endoprotesi d’anca, di ginocchio, etc.)

- se vi sentite a disagio o siete ansiosi, un’ora prima dell’intervento potete prendere un preparato ansiolitico o un tranquillante, previa consultazione con il medico. - si consiglia anche di interrompere l’assunzione di vitamina E nonché di grandi dosi di vitamina C 3/4 giorni prima dell’intervento chirurgico dato che esse prolungano il sanguinamento - non mangiare almeno mezz’ora prima di qualsiasi intervento all’interno della bocca eseguito in anestesia locale. Prima di interventi di chirurgia maggiore, il tempo tra l’ultimo pasto e l’intervento dovrebbe essere ancora più lungo, comunque, siamo noi a comunicarvelo. In ogni caso quel giorno non dovete soffrire la fame: mangiate pure almeno un pasto di qualità!

- preparare il ghiaccio che verrà utilizzato per raffreddare la zona operata - prima di andare dall’odontoiatra, bisogna prendersi cura dell’igiene dei denti e del cavo orale - indossare indumenti comodi per sentirsi meglio

- alle donne si consiglia di non mettere troppo trucco, soprattutto nella zona intorno alla bocca. Vi sconsigliamo di mettere il rossetto,dato che dovrà essere rimosso lo stesso.

- dopo interventi di chirurgia maggiore, sarebbe assolutamente preferibile che foste accompagnati da qualcuno. Invece di guidare da soli,sarebbe meglio prendere un taxi oppure utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Studio Dentistico Dr. Stefano Zompetti

Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria conseguita con lode il  5 maggio 1992 presso l'Università di Siena, Iscrizione all'ordine dei medici e odontoiatri n° 169 AR

Domicilio Fiscale: Via Modigliani 28, 52100 Arezzo (AR) Domicilio professionale: Via Corinto Corinti 87/c, 52043 Castiglion Fiorentino (AREZZO) 

CF: ZMPSFN66T04L736Q   P.IVA: 01425150511 Tel: 0575 680448   e.mail: zompetti.studio@gmail.com

Il sito fa uso di kookies tecnici

 

Il titolare dello studio dichiara che il sito è conforme alle Linee Guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica