Istruzioni pre-operatorie
​
Anche in ambito odontoiatrico, quando si effettuano interventi chirurgici, ci sono alcune importanti regole da seguire.
​
In particolare in fase pre-operatoria, seguire le seguenti indicazioni:
​
- assicuratevi di comunicarci tutti i farmaci che state prendendo, soprattutto nel caso di pazienti cronici. Noi dobbiamo essere informati su qualsiasi malattia, allergia e condizione di salute.
​
- in particolare se state prendendo medicinali che interferiscono con la coagulazione sanguigna ( antiaggreganti piastrinici tipo Cardioaspirina o anticoagulanti tipo Coumadin ) , prima dell’intervento consultare il proprio medico curante e seguire le istruzioni del dentista.
- avvertiteci anche se il vostro medico curante per malattie specifiche richiede la profilassi antibiotica (i pazienti con disturbi cardiaci, protesi valvolari cardiache e endoprotesi d’anca, di ginocchio, etc.)
​
- se vi sentite a disagio o siete ansiosi, un’ora prima dell’intervento potete prendere un preparato ansiolitico o un tranquillante, previa consultazione con il medico. - si consiglia anche di interrompere l’assunzione di vitamina E nonché di grandi dosi di vitamina C 3/4 giorni prima dell’intervento chirurgico dato che esse prolungano il sanguinamento - non mangiare almeno mezz’ora prima di qualsiasi intervento all’interno della bocca eseguito in anestesia locale. Prima di interventi di chirurgia maggiore, il tempo tra l’ultimo pasto e l’intervento dovrebbe essere ancora più lungo, comunque, siamo noi a comunicarvelo. In ogni caso quel giorno non dovete soffrire la fame: mangiate pure almeno un pasto di qualità!
​
- preparare il ghiaccio che verrà utilizzato per raffreddare la zona operata - prima di andare dall’odontoiatra, bisogna prendersi cura dell’igiene dei denti e del cavo orale - indossare indumenti comodi per sentirsi meglio
- alle donne si consiglia di non mettere troppo trucco, soprattutto nella zona intorno alla bocca. Vi sconsigliamo di mettere il rossetto,dato che dovrà essere comunque rimosso.
- per interventi di chirurgia maggiore, è preferibile presentarsi accompagnati, così da non dover guidare nel post-operatorio.
​