COLLUTORIO.jpg

Consigli post estrazione 

Gentile Paziente, con questo modulo si riassumono le raccomandazioni generali successive al suo trattamento, già oralmente espresse:

1. Non sputare, non sciacquare per le due o tre ore successive;

2. Non fumare, non assumere alcolici, non bere caffè nei giorni i primi 7 giorni

3. Non assumere bevande o cibi caldi o eccessivamente consistenti i primi 7 giorni

4. Possibilmente non guidare per lunghi tratti o andare in bicicletta nelle due ore successive all’intervento;

5. Dopo le prime due ore lavarsi i denti evitando la zona interessata dove eventualmente si può sciacquare con prodotti specifici (clorexidina o altri);

6. Fino a diversa indicazione fare sciacqui delicati con collutorio a base di clorexidina 0,12% 3 volte al giorno fino alla rimozione delle suture. Tenere per 1 minuto senza risciacquare e non bere o mangiare per almeno mezz’ora dopo lo sciacquo.

7. Rimuovere i tamponi se presenti (generalmente un’ora dopo l’intervento) e far rimuovere le suture nei tempi consigliati (generalmente 7-10 giorni dopo l’intervento)

8. Fare attenzione a non mordersi le labbra, le guance o la lingua sino al completo esaurimento degli effetti dell’anestesia.

9. In caso di emorragia: rimanere in piedi o seduti; rimuovere eventuali coaguli presenti nel cavo orale. Applicare sulla ferita una garza bagnata o una tampone di cotone e tenere premuto.

10. Applicare del ghiaccio sulla zona, nelle ore successive all’intervento, secondo le modalità consigliate

11. Seguire scrupolosamente la terapia farmacologica ( evitare i farmaci contenenti acido acetilsalicilico, tipo aspirina, in quanto possono interferire con la coagulazione, salvo diverse indicazioni ) e le cadenze fissate per i controlli.

1.Non passare lo spazzolino, il filo interdentale e gli scovolini nella zona operata per i primi 7 giorni.

alcool.gif
YOGURT_edited.jpg